Se sei un* freelance a Milano, sei stanc* della solita routine di lavoro e hai bisogno di ampliare i tuoi orizzonti e riaccendere e stimolare la tua creatività e la tua produttività, potresti proprio aver bisogno della nostra piccola guida ai coworking e bar per lavorare fuori casa!

Se sei alla ricerca di un coworking o di un bar/ristorante in cui lavorare al tuo progetto imprenditoriale sorseggiando un cappuccino (o mangiando una buona pizza!), abbiamo preparato per te una selezione di location freelance-friendly, a Milano.

Un’occasione preziosa anche per conoscere altr* freelance e fare rete.

La nostra mappa dei luoghi ideali per lavorare a Milano

Abbiamo creato una mappa con i nostri luoghi del cuore per lavorare a Milano. Troverai indicazioni su come arrivarci, orari di apertura e altri dettagli utili.

I nostri consigli per massimizzare la tua produttività, anche fuori casa

Scegli il coworking in base al tuo stile di lavoro freelance

  • Se scegli di lavorare fuori casa, il nostro primo consiglio è quello di scegliere uno spazio che si adatti al tuo stile di lavoro. Magari lavori nell’ambito dell’illustrazione e ti piace l’atmosfera calda e accogliente di un caffè, il vociare delle persone in sottofondo, pareti di libri e volumi illustrati a disposizione per cercare l’ispirazione quando manca (in questo caso, io farei un salto da Open, o da Gogol & Company, per esempio!). Magari, invece, il tuo è un lavoro analitico, di estrema precisione e che richiede ordine e silenzio. In questo caso, valuterei l’affitto di una postazione, magari indipendente, in un coworking più silenzioso e con meno distrazioni.

Fissa gli obiettivi

  • Fissa obiettivi giornalieri misurabili, realistici, raggiungibili. Se decidi di lavorare fuori casa magari seleziona task di breve durata, senza strafare. Se sai di doverti immergere in una sessione di deep work, o se sai di dover affrontare lunghe call e riunioni da remoto, meglio un ambiente privo di diversivi.

Sfrutta gli spazi di coworking per fare rete con altri freelance

  • Informati sulle possibilità di fare rete: se i tuoi coworking preferiti organizzano eventi di networking, partecipa! Conoscerai altr* freelance ed espanderai le tue conoscenze, condividerai la tua esperienza, ti sentirai meno sol* e magari troverai anche nuovi collaboratori e collaboratrici per i progetti a venire.

Favorisci la concentrazione

  • Se ti distrai facilmente (come me!) prendi in considerazione un paio di cuffie antirumore: io sto testando da qualche settimana le Soundcore ibride Anker Life Q30*, e mi trovo benissimo. Quando le indosso posso anche scegliere il tipo di cancellazione del rumore più adatto all’ambiente in cui mi trovo, oppure impostare del rumore bianco a scelta.


Scegli il luogo che si adatta meglio alle tue esigenze, accendi il tuo computer e inizia a conquistare il mondo freelance!

Magari, poi, ci incontriamo tra un cappuccino e l’altro 🙂


Per ora la selezione della nostra mappa è su Milano, ma se abiti in un’altra città e desideri contribuire per aggiungere coworking o altre location nella tua zona, scrivici a hello@juiceforbreakfast.com!


Il blog di Pizzettacademy nasce con l’obiettivo di condividere, gratuitamente, consigli, riflessioni, spunti e strumenti utili per il tuo lavoro da freelance. Che tu sia agli inizi o che lavori come liber* professionista da tempo, nella nostra raccolta di articoli troverai risorse preziose per vivere con entusiasmo la tua realtà imprenditoriale.


*Link affiliato

Cos’è un link affiliato?
Consideralo un po’ come un “biglietto magico” che ti permette di supportare i creatori di contenuti che ami quando acquisti un prodotto o un servizio. Quando utilizzi un link affiliato, il creator che l’ha consigliato riceve una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te. È un modo semplice e speciale per mostrare il tuo supporto per il nostro lavoro e i nostri contenuti! 🙂