“Come la racconto, questa cosa?”

Mi sono posta questa domanda centinaia di volte, nelle ultime settimane. Volevo trovare le parole giuste per raccontarvi di questa decisione importante, ma è sempre difficile trovarle, quando si dice “addio” a qualcosa.

Non vi terrò sulle spine e andrò dritta al punto: ho deciso, dopo due anni, di chiudere il Juice for Breakfast Club.

Il Club è nato durante il lockdown, in un momento di profondi dubbi, paure, incertezze. Mi sono ritrovata sola, a notte fonda, sul mio vecchio terrazzino, a riempire le pagine dei miei quaderni con questa idea grande: creare un luogo online in cui colleghi e colleghe freelance non si sentissero più così: soli, sole.

Di luoghi virtuali come il Club ce n’erano già altri. Diversi, ma c’erano.

Desideravo però crearne uno mio, studiato su misura per la mia community.

Oggi, due anni dopo, posso dirlo con certezza: è stata un’avventura importante, sorprendente.

Il Club era un progetto che portavo avanti, però, solo nel tempo libero. Pubblicavo quando riuscivo e, quasi sempre, davo priorità ad altro.

Nel frattempo procedevo a passo spedito, dietro le quinte, con il progetto editoriale per freelance Pizza Funnel e sognavo di trasformarlo in qualcosa di più interattivo.

Due progetti differenti ma che, di fatto, parlavano alle stesse persone.

Così, come prima cosa, ho deciso di chiudere le mie pagine Instagram “accessorie” e di unificare la mia comunicazione. La pagina di Juice for Breakfast, lo scorso anno, è diventata il contenitore di tutti i miei mondi. Una scelta difficile ma ponderata che, senza saperlo, mi avvicinava piano piano a quel che succede oggi, proprio qui.


Chiudo il Club, è così. Ritiro le sedie, mi infilo la mia giacca bianca e nera, spengo le luci ed esco commossa dalla mia prima aula virtuale, ringraziandovi, dal profondo del cuore, per il vostro supporto, il calore, le collaborazioni e le cose entusiasmanti che abbiamo fatto, insieme. Le interviste, i calendari dell’avvento per freelance, i percorsi di consulenza e molto, molto altro.

Chiudo quell’aula, però poi, senza togliermi la giacca, infilo le chiavi in una nuova serratura.

L’aula ora è più grande: è una scuola.

Ci sono più sedie. Una lavagna digitale. Grandi finestre che si affacciano su nuove possibilità. Dico addio al Juice for Breakfast Club che però non scompare, si trasforma.

Da oggi, posso dirlo ufficialmente, il Club e Pizza funnel diventano una cosa sola, con la nascita di Pizzettacademy.

Un nuovo luogo online, molto più grande, che racchiude tutto ciò che ho costruito negli ultimi anni. Ci sono i consigli per freelance, sul blog. Il workbook di esercizi. Il corso online per dare vita alla vostra idea imprenditoriale, i percorsi di consulenza personalizzati. E questo, ve lo garantisco, è solo l’inizio.

Ho sempre condiviso con voi, apertamente, tutte le mie decisioni e le mie trasformazioni. Anche questo cambiamento meritava una pagina dedicata, perché tutto ciò che ho costruito in questi 10 anni è stato possibile grazie al vostro supporto costante. Spero davvero che questo nuovo spazio possa essere per voi un luogo sicuro in cui crescere, confrontarvi, realizzare i vostri sogni.

Paulo Coelho scriveva:

“Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.”

L’universo a cui dico addio oggi è per me, e spero per voi, l’inizio di una nuova stella.


Ora, rispondo ad alcune delle domande che potreste porvi, dopo questo annuncio:

Cosa ho perso?

Assolutamente nulla, se non l’indicizzazione del vecchio sito web del Juice for Breakfast Club. Non è stata una decisione semplice ma per dare vita a Pizzettacademy dovevo ripartire da qui, dal sito di Pizza Funnel. I contenuti del Club sono stati trasportati, senza perdere nulla, su questa nuova piattaforma (più avanti vi spiego dove trovarli, per orientarvi al meglio).

Cosa ho guadagnato?

  • Ordine e chiarezza, prima di tutto. Per me ma anche, e soprattutto, per voi. Tutto ciò che riguarda il mondo freelance ora si trova in un unico luogo.
  • Tempo: non dovrò più destreggiarmi tra più siti e piattaforme per distribuire i contenuti. Ogni volta che vorrò condividere con voi informazioni, video, articoli o argomenti a tema freelance, lo farò qui.

Come funzionerà, quindi, ora?

CONTENUTI GRATUITI

  • Tutti i contenuti creati e gli articoli pubblicati sul Juice for Breakfast Club ora si trovano qui, nella sezione blog di Pizzettacademy
  • Anche tutte le edizioni del Calendario dell’Avvento freelance si sono spostate qui, sul nuovo sito web! Potrete sempre sfogliarle e leggere tutti i consigli passati 🙂 Ancora per qualche tempo, fino a migrazione completa, avrete accesso alle vecchie pagine del Club. Da novembre, tutte le caselline verranno incorporate su questo nuovo sito.
  • Il canale Telegram “Juice for Breakfast Club” rimane!
  • E la newsletter? Sempre la stessa.

CONSULENZE PERSONALIZZATE

WORKBOOK

  • Sempre disponibile su Amazon, in versione digitale (ebook) o cartacea. Presto, aggiungo, uscirà un’edizione rinnovata!

PIZZETTACADEMY

  • La vera grande novità del 2022. Potete dare un’occhiata al programma completo del corso qui 🙂

Buona esplorazione, adesso, e grazie per essere qui.

Vi abbraccio, sempre,

Juice


Vuoi ascoltare la versione audio dell’articolo?