Come funzionano veramente le tasse?
Tutti ne parlano ma pochissimi ne conoscono i meccanismi. Come vengono raccolte le tasse, come vengono ‘incanalati’ gli enormi flussi di denaro dello Stato? Con un mercato del lavoro sempre più dominato da Partite Iva e Precariato, i giovani inventano nuove professioni, e si districano come freelance all’interno di una finanza complessa e non sempre dalla loro parte. Per entrare in questo mondo, è fondamentale promuovere l’educazione finanziaria. Quali i modi e gli strumenti migliori?
Ne abbiamo parlato insieme a Massimo Antonini (Studio Legale Chiomenti – Finanza) e Tommaso Vesentini, Giornalista, durante l’evento 2021 di Time4Child.
Durante questa interessante chiacchierata ho avuto l’occasione di condividere la mia esperienza come freelance e di dare qualche consiglio pratico agli studenti e alle studentesse in ascolto che desiderano intraprendere la libera professione.
Tra i consigli che ho condiviso, ecco i più importanti riassunti qui:
- Scelta del settore: credo sia davvero fondamentale, prima di aprire partita IVA, individuare con precisione il mercato in cui desideriamo inserirci. C’è spazio per noi? Cosa vogliamo fare, esattamente? Qual è il nostro target? Come aiuteremo i nostri clienti? E, soprattutto, perché vogliamo farlo?
Il perché rappresenta le fondamenta della nostra attività. Se l’avremo sempre ben chiaro ci aiuterà a restare in piedi anche nei momenti più difficili.
- Commercialista: trovare quell* giust* per noi, possibilmente che lavori a contatto con realtà simili alla nostra (ad esempio, se lavoriamo nell’ambito dell’illustrazione, può essere utile che sia preparat* sul diritto d’autore). Deve anche essere un* professionista apert* al dialogo e disponibile al confronto ogni volta in cui è necessario.
- Fatturazione: trovare un sistema, magari in cloud, che ci consenta di avere sempre a disposizione una panoramica dei guadagni e delle spese, e un riepilogo della situazione per prevedere la pressione fiscale sulla nostra attività (io, ad esempio, utilizzo Fattureincloud)
- Numeri della nostra attività (guadagni, spese, tasse): conoscerli a memoria e imparare a maneggiarli. Non averne paura e, al contrario, cercare di comprenderli. Credo sia importante anche imparare il meccanismo di versamento delle tasse (io, ad esempio, le pago in autonomia utilizzando il mio servizio di home-banking, dopo aver ricevuto gli F24 dalla mia commercialista). Queste azioni ci responsabilizzano e ci rendono davvero padron* della nostra attività.
- Formazione: in un mondo digitale in continua (e velocissima) evoluzione, è fondamentale continuare a studiare, formarsi e imparare. Anche quando pensiamo di aver acquisito tutte le competenze necessarie per lavorare nel nostro settore, dobbiamo continuare a crescere. Corsi online, eventi di networking, libri sul nostro settore…tutto serve, sempre. Anche una formazione sulla gestione delle proprie finanze può essere utilissima, soprattutto all’inizio.
Infine, ecco il consiglio più importante: il mondo della libera professione, e in particolare la sua gestione fiscale e burocratica, possono spaventare, lo so. Lavorare freelance significa fare tutto da sol*, soprattutto all’inizio del percorso. E’ davvero facile scoraggiarsi davanti ai numeri, agli adempimenti, alle normative in continuo cambiamento e perdere di vista quel perché.
Nonostante le fatiche, la paura di non farcela e la complessità dell’auto-gestione finanziaria, questa professione ha però meravigliosi lati positivi di cui tener sempre conto.
Tra tutti: la possibilità di crescere, e molto. E anche la possibilità di reinventarci, continuamente, per adattare la nostra professione al nostro stile di vita, ai nostri desideri, ai nostri obiettivi.
Se desiderate cominciare questa avventura ma non sapete da che parte iniziare, potete continuare a leggerci qui, sul Club 🙂 Oppure, lavorare con il workbook per freelance coraggios*, Pizza Funnel!
Buona avventura!
Time4child è una Cooperativa Sociale Onlus che ha l’obiettivo di “accompagnare per mano le famiglie italiane e i loro figli alla scoperta di un futuro complesso e a tratti sconosciuto.”
La mission di Time4Child è creare attività innovative per la promozione dei diritti sociali, economici e ambientali di bambini e ragazzi. Sviluppano progetti per contribuire al raggiungimento degli impegni dell’Italia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Qui tutte le informazioni sull’evento 2021!