Eccoci qui, è arrivata la fatidica settimana del Black Friday. Quel momento dell’anno in cui, senza rendercene conto, ci ritroviamo ad acquistare (anche) cose di cui non abbiamo alcun bisogno.
Friggitrici ad aria, scorte di Yankee Candles da tramandare ai nipoti dei nostri nipoti, Silk-èpil di ultima generazione che useremo una volta, malediremo, e poi dimenticheremo nel fondo del cassetto.
E, durante la settimana nera, piovono offerte su offerte anche nell’ambito della formazione digitale.
[N.d.r. Con questa premessa non è assolutamente mia intenzione screditare chi decide di implementare nella propria strategia sconti e offerte promozionali in occasione del Black Friday.]
Non sono una stratega o una marketer professionista, sono però un essere umano incline agli acquisti di impulso, lo ammetto. E, in questo periodo, anche io lascio volare un po’ troppo spesso la carta di credito. Soprattutto per la formazione.
Davanti a questo mare di offerte, mi ritrovo a pensare:
“Questo mi tornerà utile, senz’altro” e anche “è un’occasione, non posso perderla”. La frase che preferisco, poi, e che ripeto come un mantra mentre striscio la carta, è:
“è un investimento. Poi torneranno indietro. E ne torneranno DI PIÙ”.
Notizia flash: non è vero. Non sempre.
Mi racconto una storia di ipotetico successo futuro per giustificare l’acquisto di corsi che, probabilmente, dimenticherò di aver comprato.
E questo triste epilogo si verifica soprattutto quando acquisto un prodotto o un servizio a scatola chiusa, senza indagarne il contenuto prima, e senza pormi alcune domande importanti, per esempio:
- Mi serve davvero?
- Ho del tempo a disposizione da dedicare a questo percorso?
- Quali benefici potrei ottenere, acquistandolo?
- Questo prodotto/servizio, mi aiuterà a trasformarmi, a crescere?
- Fa male? (Questa è per il Silk-èpil – spoiler: sì, anche quelli di ultima generazione)
Ecco, mi riprometto, ogni volta, di scorrere questa lista di domande prima di scaraventare il pin di sicurezza nella casellina dedicata, però non sempre lo faccio e poi, molto spesso, me ne pento. Ci sto lavorando.
Per questa ragione ho deciso, quest’anno, di non aderire al Black Friday, ma di regalarti una nuova preview gratuita del mio percorso online per freelance, Pizzettacademy.
Non devi strisciare nessuna carta, oggi.
Potrai decidere di strisciarla domani, certo 😎
Ma solo se quel che trovi all’interno della preview ti piace. Se senti che risuona con il tuo modo, con il tuo mondo. Se pensi che possa davvero aiutarti nella tua crescita professionale.
La preview gratuita include:
- Fuori Menù, un pdf di esercizi per definire il grande perché della tua attività e per pianificare il tuo percorso
- Brandland: una visualizzazione guidata per trasformare la tua attività in un vero e proprio parco a tema, attrezzato per attrarre con successo i tuoi potenziali clienti
- Storytelling: preview del modulo dedicato (questa preview torna a grande richiesta!)
Se ti registri ora, inoltre, avrai accesso al Calendario dell’Avvento Freelance, che partirà il 1° dicembre, con 24 giorni di consigli utili per la tua attività.
Se, al termine della preview gratuita, ti sentirai a casa, potrai intraprendere il percorso per intero, e unirti a +90 professionist* e freelance che hanno scelto di dar vita al loro progetto imprenditoriale con Pizzettacademy ❤️
Un abbraccio,
e buona scoperta,